Cercatori di palchi e zone di tranquillità

Cercatori di stanghe, incontri imprevedibili per la fauna selvatica

In inverno i cervi perdono i palchi. A partire da febbraio i cercatori di stanghe si mettono sulle loro tracce alla caccia dei trofei. È proprio in questo periodo dell’anno che gli animali si ritirano nei loro spazi vitali invernali per riposare.

I maschi del capriolo e del cervo perdono le corna ogni anno, a inizio inverno i primi, tra febbraio e aprile i secondi. La ricrescita dei nuovi palchi ha inizio poco tempo dopo.

In questi mesi, i cosiddetti cercatori di stanghe partono alla ricerca dei palchi che giacciono a terra. È quindi inevitabile che sorgano dei conflitti: i cercatori di stanghe setacciano le aree di ritiro invernale della fauna selvatica proprio in una delle stagioni più delicate per questi animali, e il loro modo di perlustrare boschi e prati è del tutto imprevedibile per gli animali selvatici.

Le zone di tranquillità per la fauna selvatica possono rivelarsi molto efficaci in queste situazioni. Nel tardo inverno la fauna selvatica attinge alle ultime riserve di grasso e ha dunque urgente bisogno di luoghi indisturbati dove ritirarsi.Immagine_038

Lascia un commento